domenica 14 dicembre 2008

Il Sito FUCI e lo Zeitgeist


A più di un anno di distanza dalla creazione del nostro sito, pare il momento di tirare qualche somma - e perché no, di fare un po' di sociologia spicciola, sparando termini come "Zeitgeist", lo spirito dei tempi, cioè come la pensa la gente che legge il nostro sito.

Possiamo pure dire che la decina abbondante di visite giornaliere ci dà soddisfazione, ma non vogliamo certo fermarci qui: proviamo un po' a scoprire chi, oltre a noi fucini, calca le pagine del nostro taccuino virtuale.

I moderni strumenti tecnologici permettono di scoprire, ad esempio, qual è la pagina web da cui il navigatore è arrivato al sito. Dare un'occhiata alle ricerche Google che ci hanno restituito come risultato (perché una combinazione delle parole cercate è presente nelle nostre pagine) è a dir poco esilarante!

Ad esempio...
  • 500 circa sono le ricerche di "fuci lodi" o addirittura "fucilodi.blogspot" - e queste ultime lasciano perplesse: se uno sa già l'URL del sito, a che pro chiedere a Google un consiglio?
  • ben 30 persone hanno cercato "cesare pagazzi novembre 2007". Dovremmo forse chiedere al nostro assistente cosa diamine abbia fatto in quel mese per provocare uno scompiglio tale nel web! Forse un calendario un po'... ardito?
  • sappiamo che le nostre fucine sono le più carine della federazione, ma chi starà cercando Angelika, Monica, e Chiara (che si sono guadagnate una 30ina di ricerche, con tanto di nomi e cognomi) su internet tanto insistentemente? Decisamente meno gettonato il presidente maschile: c'è chi cerca il "dott. francesco grossi lodi" - dovremo spiegargli che è arrivato un po' presto: manca ancora un annetto alla mia laurea!
  • c'è poi forse chi, non trovandola altrove, cerca "la donna nel cantico dei cantici"; quel libro della Bibbia è comunque cliccatissimo, e associato con gli aggettivi più variegati: c'è chi lo accosta a "erotico", "sesso", "capriolo" e chi ne vorrebbe la "traduzione" (aprire una Bibbia in italiano no?), e chi ancora vorrebbe su due piedi "l'analisi delle opere di Chagall cantico dei cantici". Niente male.
  • Tra i casi più divertenti sono quelli - e sono un bel numero! - che finiscono sul sito cercando i "rave party" in Lodi o dintorni - chissà che delusione! E che dire di chi cercava "agostino d'ippona birra": sarà una nuova marca, o qualcuno zuppo di birra? Sarà forse stato lo stesso che voleva vedere "immagini chagall nudo"?
  • Nella società dei motori di ricerca, scopriamo poi che c'è gente che addirittura parla con loro, chiedendo gentilmente "che cos'è l'arte presso i popoli mesopotamici?" o "il battesimo di cristo c'è proporzionalità?", o ancora "il significato di marc chagall ogni sua opera", anche se il migliore rimane sempre il brillante pensatore che ha chiesto a Google "chi fù l'uomo a costruire la bibbia" (sic!).
  • C'è anche una categorie di persone esperte di FUCI, invece: alcuni che inneggiano alla "fuci sapienza", altri che ci guardano male, e invocano una "fuci crisi politica" o "fuci problemi" o "fuci tristezza" - ma quelli che pensano di conoscerci meglio dicono che "fuci lodi apotropaici"!
  • Tra le altre chicche, vorrei ricordare:
  • "dipinto e commento della moglie bella di marc chagall": poveretta quella brutta!
  • colui che ci ha trovato cercando un "ginecologo a casalpusterlengo"
  • o con "geometria del viso perfetto": cosa dicevo a proposito delle nostre fucine? Eh?
  • E per finire, ricordiamo con affetto i pigri liceali che han cercato su Google "tema: la camorra", "tema: l'acqua bene inestimabile" e soprattutto "tema i rifiuti napoli (come posso fare?)"!!
Buona lettura del sito, noi continuiamo così!

Francesco Grossi

Nessun commento:

Posta un commento