martedì 24 marzo 2009

Saranno Matricole: Video e Articolo

Pubblichiamo l'articolo apparso sul Cittadino, e i video della prima parte dell'evento.
Gli interventi di Francesco e Chiara non sono completi perché la memoria della macchina fotografica si è esaurita.


Primo intervento: Francesco parla del passaggio all'università.



Fine primo, e secondo intervento: Chiara parla della vita da fuori sede.



________________________________________
Articolo comparso sul Cittadino del 21/3/09

Saranno Matricole

La scelta dell'università è tra le più critiche della carriera di uno studente, e va compiuta consapevolmente. È questo lo spirito con cui i gruppi lodigiani della Federazione Universitaria Cattolica Italiana e del Movimento Studenti di Azione Cattolica hanno deciso di organizzare un momento in cui gli studenti delle superiori potessero incontrare gli universitari per ricevere informazioni, consigli, risposte.

L'evento, titolato “Saranno Matricole”, si è tenuto giovedì 12 marzo alla Casa della Gioventù di viale Rimembranze. In una prima parte i circa 50 studenti di quarta e quinta superiore presenti hanno ascoltato una breve riflessione tenuta da due universitari, su temi come il passaggio all'università, la vita da “fuori sede” in appartamento o collegio e la didattica in varie facoltà. In seguito sono stati attivati cinque stand in altrettante aree tematiche (scientifico, umanistico, medico...), tenuti da universitari di circa 25 diversi corsi di studio, a disposizione degli studenti per rispondere alle domande e raccontare la loro esperienza.

Francesco Grossi, presidente del gruppo FUCI, racconta che “Gli studenti si sono messi in gioco, cogliendo l'occasione per andare oltre le informazioni spesso generiche o politicamente corrette che si possono reperire sui siti delle università, cercando risposte su temi come il lavoro dopo l'università, il metodo di studio, la difficoltà degli esami...”.

La serata è terminata intorno alle 22.45, con un rinfresco a base di pane e Nutella, e vista la riuscita e lo spirito dell'iniziativa, FUCI e MSAC contano di riproporla: “Nel nostro territorio non c'è un ateneo di riferimento, per cui mancano iniziative di orientamento universitario come quella che abbiamo proposto” osserva Francesco “per questo cercheremo di lavorare su quest'evento per farne un appuntamento annuale, una risorsa per il territorio. Così le nostre competenze ed esperienze possono aiutare chi viene dopo di noi a scegliere consapevolmente il suo futuro”.

Oltre all'evento del 12 marzo gli universitari della FUCI hanno anche messo a disposizione sul loro sito (http://lodi.fuci.net) una serie di articoli che presentano vari corsi di studio, e a breve verranno anche pubblicati spezzoni video dell'evento.


Nessun commento:

Posta un commento